2020 ©Bloom Formazione . Tutti i diritti risrvati . P.Iva: IT 10733290968 . hello@bloom-formazione.com

MINDFULNESS

“Prestare attenzione al momento presente, in modo curioso e non giudicante.”

Jon Kabat-Zinn, tra i pionieri di questo approccio.

La Mindfulness è un allenamento mentale che ci insegna, zelanti e quieti, a stare qui ed ora, senza perdersi in dialoghi interiori ripetitivi che portano dove vogliono loro: "avrei dovuto fare" (rimpianto per il passato) "chissà se andrà bene" (ansia per il futuro). 

Non è una spa emozionale in cui galleggiare alla ricerca del benessere psicofisico.

È pensare al presente.

Ogni giorno camminiamo verso casa affidandoci al nostro “pilota automatico” (croce e delizia), senza alcuna consapevolezza del percorso che seguiamo. 

Lo stesso accade ai nostri pensieri, quando storie ed emozioni sono ostaggio di polverosi automatismi. Imparando a puntare intenzionalmente il focus della nostra attenzione le opportunità di scelta si moltiplicano ed ecco fatto: risposte nuove ai problemi di sempre.

Una mente allenata a “stare” nel presente non fa dell’errore un game over, ma una sfida che permette di scoprire la migliore versione di sé stessi. Google, Disney, Twitter, molte aziende coltivano la pratica di questa disciplina millenaria, non perché va di moda, ma semplicemente perché la gestione strategica del tempo è inutile se poi non si è presenti nel quotidiano o se dinanzi ad esso le menti sono troppo “busy”. 

TORNA SU