fbpx
2020 ©Bloom Formazione . Tutti i diritti risrvati . P.Iva: IT 10733290968 . hello@bloom-formazione.com

FELICITÀ QUOTIDIANA

"Immagina d’essere un bambino che, sdraiato con lo sguardo rivolto al cielo senza nuvole, faccia bolle di sapone. Non appena la bolla si stacca, l’osservi innalzarsi nel cielo, e così facendo sposti l’attenzione dalla bolla al cielo. Mentre osservi la bolla, questa scoppia, ma l’attenzione per un attimo rimane là dove c’era lei. Ecco, in quell’attimo la consapevolezza si posa nello spazio vuoto."

(B. Alan Wallace)

La Mindfulness è un allenamento mentale che ci insegna, zelanti e quieti, a stare qui ed ora, senza perdersi in dialoghi interiori ripetitivi che portano dove vogliono loro: "avrei dovuto fare" (rimpianto per il passato) "chissà se andrà bene" (ansia per il futuro). Non è una spa emozionale in cui galleggiare alla ricerca del benessere psicofisico.

Hic et Nunc: la Mindfulness è pensare al presente perché non esiste altro luogo temporale in cui le cose possano accadere.

Ogni giorno camminiamo verso casa affidandoci al nostro “pilota automatico” (croce e delizia), senza alcuna consapevolezza del percorso che seguiamo. Lo stesso accade ai nostri pensieri, quando storie ed emozioni sono ostaggio di polverosi automatismi. 

Proviamo invece a guardarci intorno, a concentrarci sul sapore del caffè, a scoprire qualcosa che ci era sfuggito nel tragitto casa-ufficio.
Prestare attenzione al mondo in maniere curiosa, libera la nostra mente dallo stallo ci rende più calmi, più ricettivi e soddisfatti.
L’unico modo per essere felici è esserlo qui, ora ed esserne consapevoli.

 

TORNA SU